Mondo Bizzarro Gallery
http://www.mondobizzarro.net

Sito ufficiale della storica galleria e libreria, nata a Bologna 14 anni fa per iniziativa di Alessandro Papa e Gloria Bazzocchi, ed ora amorevolmente ospitata dalla capitale. Con mostre memorabili continua a far conoscere al pubblico italiano alcuni dei migliori artisti internazionali della corrente surreal-pop e dell’arte erotica contemporanea.



Toy Art Gallery (TAG) by Gino Joukar
http://www.toyartgallery.com

La Toy Art Gallery (TAG) è uno di quei posti in cui personalmente potremmo rimanere una settimana persi in fanciullesca, sognante contemplazione. Fondata dal collezionista Gino Joukar come una sorta di museo personale, è oggi una straordinaria galleria, forse la prima nel suo genere, dedicata al giocattolo d’artista ed alla scultura. L’obiettivo della TAG è quello di esporre le opere di artisti che fanno della scultura figurativa surreal-pop il loro principale mezzo di espressione (tra gli altri ricordiamo Amanda Visell, Frank Kozik, Glenn Barr, Mark Nagata, Ron English, Rotobox). Oltre ad esporre e collezionare, la galleria produce sculture in metallo in tiratura limitata e Toys customizzati. La galleria-showroom si trova – naturalmente – ad Hollywood (737 Seward Street, Los Angeles, CA 90038).



HI FRUCTOSE Magazine
http://www.hifructose.com

Attualmente la più raffinata rivista dedicata all’arte surreal-pop. Ogni numero contiene articoli sui migliori artisti internazionali legati a questa corrente: Mark Ryden, Todd Schorr, Camille Rose Garcia, Ray Caesar, Liz McGrath, ecc.



Purple Press
http://www.purplepress.it

Purple Press è una casa editrice romana diretta da Dario Morgante e Cristiano Armati, dalle inclinazioni saggiamente surreali e grottesche. Oltre a racconti, studi e romanzi pubblica prelibati fumetti, tra cui quelli, straordinari, di Miguel Ángel Martín.



Tulsa Artists' Coalition
http://www.tacgallery.org

Galleria d’arte contemporanea nella città di Tulsa, in Oklahoma. Chi, spinto da legittima curiosità, la visitasse, potrebbe verosimilmente imbattersi nella squisita signora Janice McCormick, e nella non meno squisita Emily Main, figlia della precedente, pittrice, illustratrice e sottile lettrice di Nietzsche.



Luisa Montalto
http://www.luisamontalto.net

Sito personale dell’amica Luisa Montalto, pittrice, illustratrice, nonché organizzatrice artistica della galleria Mondobizzarro.



Memorie dell'Arte Bimba
http://manualedellartebimba.blogspot.com

Il Blog di Filippo Scòzzari. Il succitato Scòzzari, oltre che famoso disegnatore e scrittore di talento, è in assoluto uno degli esseri umani più divertenti che circolino liberamente. L’ultima volta che ci siamo visti abbiamo parlato di suicidio mangiando biscottini da tè e guardando «L’anticristo» di De Martino. Da anni non ridevo così.



Caina
http://www.caina.it

Caina è: bizzarri reportage, serate estreme, concerti rumoristi, trash music, pornoshow, arte erotica, cult movie, esoterismo vissuto ... tutto con una abbondante dose di ironia!



Adriana Farina
http://www.adrianafarina.it

Adriana Farina è pittrice, grafica, illustratrice, esperta di Yoga, e, non ultimo, paziente artefice del presente sito assieme a Gabriele Bechi.



Emily Main
http://www.ejmain.com

Il sito di Emily Main, gentile pittrice e decoratrice del lontano Oklahoma...



Fonderia Bonvicini
http://www.fonderiabonvicini.com

Storica fonderia veronese, una delle migliori nel mondo, affidata alla leadership stoica della signora Giovanna Rodoz. Alla fonderia Bonvicini ci imbattemmo nel geniale Renzo Valbusa, già fonditore per Berrocal, alla cui abilità e pazienza zen dobbiamo la realizzazione delle creaturelle più complesse.



Venturi Arte Fonderia Artistica
http://www.venturiarte.net

Sito ufficiale della nota fonderia artistica nei pressi di Bologna (Granarolo). La fonderia Venturi, che ha la apprezzabile peculiarità di una gestione tutta femminile, ha realizzato le opere di molti tra i più grandi scultori contemporanei.



Artedossier
http://www.artonline.it/artedossier/index.php

ART e dossier è uno storico periodico mensile della casa editrice fiorentina Giunti che si occupa di arte. Il primo numero è stato pubblicato nell'aprile del 1986, sotto la direzione scientifica di Maurizio Calvesi.
La novità del periodico è stata quella di abbinare la rivista con un quaderno di approfondimento (dossier) dedicato a un artista o ad un movimento artistico. I dossier sono stati scritti da alcuni fra i più grandi storici dell'arte, da Calvesi a Borsi ad Argan.
Dal numero di marzo 2008 la direzione del periodico passa da Gioia Mori a Philippe Daverio in una rinnovata veste grafica all'esterno e all'interno. Aumentato anche il numero di pagine.



Premio Arte Laguna
http://www.premioartelaguna.it

Il Premio Arte Laguna è un importante concorso internazionale dedicato alla promozione dell’arte contemporanea. Articolato in tre sezioni, Pittura, Scultura e Fotografia, il concorso è organizzato da Studio Arte Laguna e dall’Associazione Culturale MoCA. Nel 2009 è giunto alla IV Edizione.



Eleonora Calvelli
http://www.eleonoracalvelli.com

Sito ufficiale di Eleonora Calvelli, fotografa e docente di sociologia dell’immagine.



HALOGEN
http://www.andreavenanzoni.blogspot.com

L’ingluvie psichica virtuale dell’amico Andrea Venanzoni, ovvero una prelibata teoria di candide efferatezze, diletti borderline e fonfóni disperativi per autentici patiti del nichilismo attivo (sito da non visitare assolutamente se sospettate che i carabinieri stiano per sequestrare il vostro computer o abitate a Garlasco).



Morganic HeArt
http://www.morg.it

Sito ufficiale della pittrice e tatuatrice neo-pop Morg Armeni.



Alphabet City
http://www.alphabetcity.it

Web Magazine di cultura, intrattenimento e lifestyle, diretto da Federica Aliano e Alessio De Simone.



Gabriele Mazzotta Editore
http://www.mazzotta.it/edizioni.php?t=5&idprod=1676

È dal 1966 che la famiglia Mazzotta, capeggiata da Gabriele, editore e collezionista, si fa protagonista di una lunga tradizione nella storia dell’editoria e della cultura, in Italia e all’estero.
A tale proposito non si possono dimenticare le prime collane della casa editrice, di storia, attualità politica, psicologia, architettura, fotografia, cinema, le coedizioni internazionali e poi i libri d’arte per bambini con le prime iniziative didattiche in Italia. Oppure i molti titoli che hanno inciso profondamente sulla storia dell’arte, europea e non, come il primo libro sul Kitsch (1968) o sull’Arte Povera (1969). Da qui, tra gli anni Settanta e Ottanta, le grandi mostre in tutta Europa, poi in America, concepite, come i libri, al fine di esplorare il nuovo, come attestano numerosi volumi “sempreverdi”, da Le arti a Vienna a Gli anni Trenta, dal Bauhaus al Realismo magico e a Fluxus, fino al processo di scoperta di autori ignoti o quasi in quegli anni, da Munch a Klimt e Schiele, da Klee a Savinio fino al lituano Ciurlionis, e successivamente di temi quali il rapporto tra arte e scienza, arte e psichiatria, arte e etnoantropologia.
A sua volta la Fondazione Mazzotta si presentava al panorama internazionale nel 1988 con la mostra Disegno italiano a Francoforte, patrocinata dal Ministero degli Esteri. L’istituzione, riconosciuta dalla Regione Lombardia, ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle arti visuali attraverso mostre, concerti, convegni. Essa raccoglie in un unico fondo le opere della propria collezione, le espone e le valorizza, intrattenendo rapporti con musei, gallerie, collezionisti privati e istituzioni culturali in tutto il mondo. Dal 1994 al 2009 la Fondazione ha anche tenuto mostre nella propria sede milanese, frequentata in questo arco temporale da oltre due milioni di visitatori.



CORE Gallery
http://www.coregallery.eu/

CORE è un nuovo spazio espositivo polifunzionale di 140 metri quadri sito in via dei Fienaroli 31 a Roma.

Ospiterà le attività di operatori culturali attivi nel settore delle arti visive e dell’editoria, lo Studio Soligo e la casa editrice Lantana Editore, che avrà qui la sua nuova sede, proponendo presentazioni di libri e mostre d’arte contemporanea.
La programmazione espositiva sarà incentrata sulle espressioni artistiche contemporanee legate all’estetica del Cute e al Neo-Pop, principalmente di ambito italiano e europeo, ponendosi in continuità con le mostre e le pubblicazioni prodotte negli ultimi sette anni, in Italia e all’estero, da Giancarlo Carpi – co-fondatore con Alessandra Gambetti e Fabrizio Ruggirello di Lantana Editore – e Raffaele Soligo, in stretta collaborazione con alcuni artisti visuali tra i quali Gabriels (Paolo Gabrielli) e Elio Varuna.
Sul tema della Cuteness, categoria estetica diffusa in tutto il mondo nelle arti visive, nella letteratura, nel design, nel merchandising e nella pubblicità, l’attività dello spazio espositivo e della casa editrice ambisce a una innovativa dimensione critica e produttiva. L’obiettivo è superare le troppo semplicistiche categorie (pop surrealismo, street art, ad esempio) utilizzate perlopiù acriticamente, specie in Italia, per circoscrivere questa estetica.
Secondo la sua natura ibrida (rivolta alle arti visive e all’editoria) l’attività e la produzione stessa di CORE intendono mettere in mostra ed esaltare gli sconfinamenti anche conflittuali di un linguaggio nell’altro, intrecciando il tema del superamento dei confini mediali e quello della relazione conflittuale tra arti basse e arti alte.
Roma
Via Dei Fienaroli 31a (00153)
+39, +39, +39 (fax)
spaziocore@gmail.com








English
Italiano

info@mondogabriels.com